Gemellaggio Macerata – Weiden
La città di Macerata ha rinnovato il legame e la solida amicizia con Weiden in occasione del 60esimo anniversario della firma del patto di gemellaggio tra le due città. La delegazione maceratese, composta dalla vice sindaca Francesca D’Alessandro, dai consiglieri Laura Orazi, Ulderico Orazi, Paola Pippa, Paolo Virgili e il gruppo de Li Pistacoppi, ha partecipato alla cerimonia tenutasi venerdì nella cittadina tedesca alla presenza del sindaco di Weiden Jens Meyer.
«Macerata crede fortemente nella volontà di incrementare di esperienze, momenti comuni, progetti e collaborazioni, i patti di amicizia instaurati negli anni con le città gemellate – ha detto la D’Alessandro che ha portato il saluto del sindaco Sandro Parcaroli -. Far conoscere e rendere protagonista le nostre rispettive comunità oltre i confini nazionali rappresenta una grande opportunità e un importante arricchimento reciproco sotto il profilo culturale, turistico, economico e sociale. In questi anni abbiamo organizzato, insieme, visite, momenti di confronto, manifestazioni folcloristiche ed eventi pubblici che ci hanno permesso di maturare un positivo arricchimento manifestatosi attraverso esperienze e momenti comuni che hanno creato un legame sempre più profondo e partecipato».
In conclusione, la vice sindaca ha ringraziato Weiden con l’auspicio di coinvolgere, sempre più, i giovani. «A loro, ci impegniamo di trasmettere e tramandare le nostre radici e tradizioni e per questo ringrazio il gruppo de Li Pistacoppi che svolge un ruolo importantissimo – ha aggiunto la D’Alessandro.
Mantenere le relazioni significa mantenere viva l’identità di un territorio e coltivarla; in un mondo sempre più globalizzato, il nostro impegno sarà massimo affinché non si perdano realtà come questa e si possano rafforzare sentimenti di fratellanza e pace coltivando la cultura del gemellaggio».