
Chi siamo
L’Associazione di Promozione Sociale “Li Pistacoppi”, Gruppo Folklorico “Città di Macerata”, nasce nel 1979 su iniziativa di alcuni giovani con lo scopo di mantenere vive e diffondere la cultura, le tradizioni popolari maceratesi e marchigiane.
“Pistacoppi” è il nome simpatico e scherzoso con il quale vengono chiamati i piccioni di Macerata e che contraddistingue, per analogia, gli stessi abitanti maceratesi.
L’organico del gruppo è composto da circa sessanta elementi suddivisi in ballerini, suonatori, cantanti, figuranti e collaboratori e attraverso ricerche condotte sul territorio, ha ricostruito un notevole repertorio di musiche, canti e danze della tradizione popolare marchigiana.
Durante l’anno scolastico i componenti svolgono attività didattica presso alcune scuole maceratesi incontrando alunni e insegnanti per trasmettere loro la cultura, le origini contadine e l’attaccamento alle tradizioni più radicate.
Ogni anno, nel mese di Agosto, l’Associazione organizza il Festival Internazionale del Folklore “Incontro di Cultura Popolare”, manifestazione itinerante che ha luogo a Macerata, nella splendida cornice dell’Arena Sferisterio e in altre piazze di varie città della regione Marche e che prevede l’esibizione di gruppi folklorici provenienti da tutto il mondo.
Il Consiglio Direttivo
Presidente: Caterina Bonfigli
Vice Presidente: Ilaria Bucchi
Segretario: Mary Ricotta
Tesoriere: Sarah Graziani
Consigliere: Aldo Gardini
Clicca sulle immagini per vederle a tutto schermo







































