Edizione 2023 – Festival Internazionale del Folklore
29esima edizione del Festival Internazionale del Folklore – Incontro di Cultura Popolare
29° Festival Internazionale del Folklore – Incontro di Cultura Popolare 16-23 Agosto 2023.
Colori, danze, abiti e strumenti tradizionali rendono speciale ogni serata, catapultando il pubblico in un atmosfera magica. Conoscerete il folklore di gruppi provenienti da: Nuova Zelanda, Ecuador, Sud Africa e Sardegna!
Le date
16 Agosto
FOLKFESTA – MACERATA
Piazza della Libertà
17 Agosto
OSIMO
Piazza del Comune
18 Agosto
VISSO
Piazza Nuova
19 Agosto
TREIA
Piazza della Repubblica
20 Agosto
MACERATA – SFERISTERIO
intero € 8,00 ridotto € 5,00 (da 0 a 10 anni)
i biglietti sono acquistabili alla biglietteria dello Sferisterio oppure online al sito www.vivaticket.com
Orario di apertura del botteghino:
Da martedì a sabato – dalle 10:00 alle 13:00 e dalle 16:30 alle 19:30
Piazza Mazzini, 10 – 62100 Macerata
Tel. +39.0733 23073
22 Agosto
MORROVALLE
Piazza Vittorio Emanuele
Inizio spettacoli ore 21:00
Il Video Ufficiale
Riprese e montaggio a cura di Yari Vitali
I Gruppi
JEGAL DANZA TEATRO – Ecuador
Il Gruppo è stato fondato nel 1971 con lo scopo di trovare attraverso le arti sceniche un mezzo per ricercare, sperimentare, creare e diffondere i valori Ecuadoriani.
Grande cura dei costumi, leggende e tradizioni di Quito, diventando uno dei primi gruppi grazie alla guida di Monica Velasco.
La loro missione è quella di rafforzare l’identità ecuadoriana, dimostrando la ricchezza pluriculturale, multietnica ed ancestrale del paese.
A livello internazionale, come ambasciatori culturale, hanno partecipato in paesi come Perù, Colombia, Venezuela, Argentina e nel 2021 alle Olimpiadi mondiali del folklore in Russia.
TE KAPA HAKA O NGATI WHAKAUE – Nuova Zelanda
Dall’inizio del kapa negli anni venti del secolo scorso, ci sono state generazioni di artisti, aiutanti e sostenitori che sono stati coinvolti e che sono legati a questo Kapa.
La maggior parte degli esecutori del kapa ora sono mokopuna del kapa originale che si esibiscono ancora nel Ngati Whakaue Koeke kapa.
Una delle iniziative chiave è far rivivere e condividere i tesori di Ngati Whakaue; racconti, storia, genealogia e poesia che sono state spesso lasciate dormienti per decenni, alcune per un secolo e insieme al nostro Koeke, sono e saranno sempre l’obiettivo principale del nostro kapa.
Nel 2019 Te Kapa Haka o Ngati Whakaue ha fatto la sua prima apparizione al Te Matatini dopo una pausa di 35 anni e si è classificato 17° assoluto alla competizione.
Quattro anni dopo, Te Kapa Haka o Ngati Whakaue si è piazzato secondo a pari merito assoluto a Te Matatini, la più grande competizione di Kapa Haka al mondo.
VUSANI ISIZWE MAWUNDLU YOUTH DEVELOPMENT ORGANIZATION – Sud Africa
Il gruppo è stato fondato il 18 settembre 2013. Offriamo ai giovani programmi di rafforzamento delle capacità che includono musica, danza, laboratori di narrazione basati su arte, cultura e patrimonio.
L’obbiettivo del gruppo è supportare a pieno i giovani nelle nostre società. Creare comunità che si aiuti a vicenda in attività che aiuteranno a stimolare, affascinare e motivare il talento, l’autostima, l’autosufficienza, la fiducia e l’appartenenza a un gruppo.
L’organizzazione incorpora membri di lingua zulu che hanno acquisito conoscenza sulla diversità culturale delle varie culture NGUNI e ciò attraverso la musica, la danza e la narrazione.
Nel nostro repertorio abbiamo alcune delle migliori danze tradizionali delle tribù trovate in Sud Africa che include isiZulu, Setswana, Tsonga, danza degli stivali di gomma, Kofifi, Tin dance.
ASSOCIAZIONE FOLKLORICA “CITTÀ DI SENNORI” – Sardegna
L’Associazione Folklorica “Città di Sennori” nasce nel 1997. Dalla sua costituzione si è prefissato lo scopo di cercare portando avanti con sinergia, la ricerca, la valorizzazione, e divulgazione delle tradizioni popolari del paese di Sennori.
Altro punto importante del gruppo e quello di portare avanti la promozione della cultura del ricamo tradizionale, che vede nell’abito tradizionale di Sennori uno dei piu ricchi e sfarzosi dell’intera Sardegna.
Il gruppo è composto da 8 coppie di ballerini, esegue rigorosamente quelle che sono le danze e le espressioni culturali delle tradizioni Sarde, e del proprio territorio di appartenenza che è la Romangia, senza alterare le coreografie e l’unicità che contraddistingue il ballo tradizionale sardo, frutto del grande lavoro di ricerca ed applicazione del direttore artistico del gruppo stesso.
Le danze che il gruppo esegue sono “Su ballu tundu logudoresu”, Su Passu Torradu , Su Dillaru , Ballu a Passu e Su Ballu Brinchittadu, tutte le danze sono sempre accompagnate da suonatore di organetto.
Sfoglia l’album fotografico su Facebook